Audi problemi allo sterzo – Servizio Clienti
Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta… quasi nessuno se lo ricorda che era, oltre che un verso dell’Iliade, la frase che compariva ripetuta all’infinito quando si apriva il gestore dei font nelle prime versioni di Windows…. ed ad ogni font diverso selezionato, cambiava l’apparenza della frase ma non il testo: Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta……
Era il tardo pomeriggio di lunedì 8 aprile 2013 quando ricevo la chiamata sul cellulare… “numero sconosciuto” ma rispondo ugualmente: “Sono di Audi Italia, servizio Clienti possa rubarle qualche minuto a proposito della sua raccomandata….” “Ma certo…. ” rispondo io, speranzoso che la velocità con cui arriva la telefonata dopo la ricezione della missiva sia quasi un segnale della volontà di Audi di risolvere, con la stessa velocità, i problemi allo sterzo A5 Blackdrake insieme a quella di tutte le altre…
Ma l’illusione dura poco e svanisce con la stessa velocità con cui era arrivata: “Sulla sua auto NON c’è nulla che non va. E’ tutto regolare. Non c’è nessun richiamo da parte di Audi”…. e la frase suscita in me le stesse identiche sensazioni di quando l’altra notte percorrendo, con la solita velocità, la buia strada provinciale che conduce alla mia dimora ho notato qualcosa di strano, una, forse due piccole e sottili luci quasi al centro della carreggiata che però, vista la curva successiva, la prospettiva poteva far sembrare fuori dal manto stradale… l’istinto mi fa togliere il piede dall’acceleratore e acuire la vista… è un’auto di traverso sulla mia corsia, perfettamente perpendicolare… ma come è possibile ? Sono attimi che rivissuti sembrano minuti… una rapida sterzata per evitare l’ostacolo e qualche attimo per capire… un coglione, probabilmente ubriaco, che da una stradina privata si era immesso sulla strada tentando di svoltare a sinistra; poi forse ha visto che stavo sopraggiungendo e si è fermato… fermato in mezzo alla strada…. ma ieri notte non pioveva e così sono qui a raccontarlo…. ed a raccontare le mie sensazione che sono le stesse alla reazione delle frasi del servizio Clienti di Audi Italia: stupore, incredulità, rabbia… ira ! … “Sulla sua macchina NON c’è nulla. E’ tutto regolare. Non c’è nessun richiamo da parte di Audi; ho contattato chi si è occupato della riparazione a fine marzo è mi ha detto che l’auto è a posto“…a posto ??? Dopo essermi ripreso dallo shock, come un pugile che cerca di reagire colpito, ma non abbattuto da una serie di colpi inaspettata, faccio notare le centinaia di segnalazioni dello stesso problema che ci sono su Internet in molti paesi diversi.. “E che vuole che sia ! Tutte le auto hanno qualche problemino” eppure, ribadisco io, sono tutte segnalazioni recenti a partire da novembre di quest’anno… “Ah… guardi queste segnalazioni non hanno alcun valore, quello che conta è solo quello che dice Audi… e se non ci sono richiami, vuol dire che non c’è il problema!” Una volta c’era solo l’infallibilità del Papa ora udite, udite (o meglio) Audite, Audite, anche quella di Audi !
Sono quasi KO, ma non mollo e sottolineo, come peraltro scritto sulla Raccomandata, che sull’auto non risulta funzionante l’ESC e che a riprova di ciò ricordo che con quattro ruote motrici e gomme da neve per tre volte mi sono intraversato su neve fresca alla folle velocità di… 25 Km./h !
Ora, gentili lettori, prendetevi una pausa… mettetevi comodi… e preparatevi… perché la risposta del servizio Clienti Audi Italia entrerà negli annali di storia… molto meglio… assurgerà a simbolo di quali vette può toccare l’intelletto umano ! E quando una civiltà evoluta rintraccerà la frase ripetuta un milione di volte su qualche migliaia di blog ripristinando, tra migliaia di anni, un Hard Disk SSD miracolosamente sopravvissuto all’olocausto…. questa civiltà evoluta capirà, senza più dubbi, perché ci siamo estinti…. “Ma Lei non sa che sulla neve o su fondo sdrucciolevole va disattivato l’ESC – c’è scritto sul manuale.”… aggiungendo “L’ESC sulla neve e su fondo sdrucciolevole va disattivato usando la modalità OFF-ROAD.” E poi quasi rinfrancato dal mio silenzio, non comprendendo che era espressione della pietà umana verso di Lui, continuava “Ha visto ! Lei non lo sapeva io l’ho letto sul manuale, io l’ho letto sul manuale…” Disattivare l’ESC ma certo, lo consigliano tutti, e gli unici a non saperlo sono il Sottoscritto e l’Euroncap …ma c’è scritto sul manuale che il poverino dall’altra parte leggeva e rileggeva preso da un fervore mistico quasi stesse citando la Bibbia, si la “Bibbia di Ingolstadt” !
Non so se avete presente, in Rocky IV, l’incontro tra Rocky Balboa ed il sovietico Ivan Drago (un altro Drago eh.. !)… Rocky sembra oramai ad un passo dal baratro e lì per cedere, per cadere di fronte alla imperterrita, incalzante e massacrante serie di colpi dell’avversario… “l’ho letto sul manuale, l’ho letto sul manuale” ripeteva come un automa il poverino al telefono…. E non capiva che il mio silenzio era un bluff… stavo solo facendo sfuriare l’avversario, pregustando il gusto agro dolce della tremenda reazione che stava per arrivare… ebbene si… ragazzi per una volta NON ero io il Drago… ma Rocky…. e Vi posso garantire che il maiuscolo del testo che segue NON rende l’idea del volume della mia voce al cui confronto una A5 2.0 TFSI lanciata a 241 km./h. doveva sembrare il silenzio assoluto……“ MA LEI CHE CA**O DI MANUALE STA LEGGENDO ? CHE CA**O DI MANUALE STA LEGGENDO ? CHE CA**O DI MANUALE STA LEGGENDO ? L’A5 non c’è l’ha la modalità OFF-ROAD ! Anzi sul manuale c’è persino scritto che l’A5 NON va portata su strade NON asfaltate ! HA CAPITO ? E adesso mi stia bene a sentire… io Vi ho scritto una raccomandata e Voi mi rispondete allo stesso modo… scrivendo nero su bianco quello che Lei mi sta dicendo e cioè che NON ci sono problemi allo sterzo ed all’ESC sulle Audi A5 e che la mia A5 NON ha nessun problema… ed auguratevi che NON succeda nulla a me o ad altri Clienti Audi possessori di A5 con problemi allo sterzo ed all’ESC perché altrimenti chi firma la raccomandata di risposta, E NON SOLO LUI, fa la fine dei Dirigenti della Thyssenkrupp (guarda caso tedeschi anche loro): dieci anni per omicidio colposo con tutte le aggravanti ! Voi all’Audi Italia dovete vergognarvi… non è questo il modo di trattare i Clienti che spendono decine di migliaia di Euro per auto che dovrebbero essere all’avanguardia della tecnica … ed invece l’unica tecnica in cui Audi Italia ha dimostrato VERAMENTE di essere all’avanguardia…. è quella di prendere per i fondelli i suoi Clienti ! Si faccia una buona serata.”
… l’altra notte non pioveva… l’asfalto era asciutto… dell’ESC non ce ne era bisogno… e così oggi Vi ho potuto raccontare questa “bella” storia….